Salvatore
Majorana

Direttore
Kilometro Rosso

Salvatore è Direttore del Kilometro Rosso (Bergamo), il distretto dell’innovazione che ha la missione di favorire la collaborazione tra imprese ed enti di ricerca, accompagnando i processi di trasferimento tecnologico e sviluppo di nuovi prodotti.

Parte attiva del piano I4.0, si occupa anche di formazione di competenze digitali per l’industria e dello sviluppo di nuova impresa.
È stato Direttore del Technology Transfer di IIT - Istituto Italiano di Tecnologia (Genova), con responsabilità sulla protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale, sviluppo di collaborazioni con l’industria e ha svolto un ruolo attivo nell'avvio di Spin Off della ricerca.

Ha diretto una società d'investimento orientata alle PMI, è stato manager in AT Kearney e Deloitte e Investment Analyst per il fondo Kiwi II di Elserino Piol.
Inizia la sua carriera in CSELT - Telecom Italia Lab dopo essersi laureato con lode in ingegneria all’Università di Catania; è stato visiting scholar a UC Berkeley (USA) e ha conseguito l’MBA dell’INSEAD (Francia e Singapore). Tra gli incarichi ricoperti, è oggi Expert Reviewer dell’ERC - European Research Council e dell’EIT – European Institute of Innovation & Technology per i finanziamenti a progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico, presidente della giuria del Premio Gaetano Marzotto “Dall’idea all’impresa”, mentor di start-up nel circuito Unicredit Start Lab, membro del direttivo del Digital Innovation Hub di Bergamo, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Competence Center MADE, membro del direttivo APSTI – associazione dei parchi scientifici italiani, membro del Comitato Tecnico Scientifico della FROM – Fondazione per la ricerca dell’ospedale Papa Giovanni XXIII e speaker e formatore sui temi dell’innovazione in diversi contesti.