Francesco
Daveri

Economista

Francesco Daveri è Professor of Macroeconomic Practice e direttore del Full-Time MBA presso la School of Management dell’Università Bocconi.

Ha insegnato in varie università italiane e internazionali, come l’Università Cattolica (sede di Piacenza), Parma, Brescia, Monaco e Lugano. Ha svolto attività di consulenza presso il Ministero dell’Economia, la World Bank, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo. È stato Visiting Fellow presso varie università e centri di ricerca internazionali come l’Università di Harvard. l’Università di Copenhagen e la Banque de France.

Le sue ricerche si concentrano sulla relazione tra le riforme economiche, l’adozione delle nuove tecnologie e l’andamento della produttività aziendale e settoriale in Italia, Europa e Stati Uniti.

È editorialista del Corriere della Sera e managing editor del sito LaVoce.info. È spesso ospite in qualità di esperto in trasmissioni televisive e radiofoniche.

Francesco si è laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi. Ha poi conseguito un M.Sc. in Development Economics presso l’Università di Oxford e un Dottorato in Economia presso l’Università di Pavia.