Programma

giovedì 21 settembre 2017

16 – 18 Workshop tematici

  • Retail 4.0: digital, branding e customer experience nel punto vendita evoluto
  • Il negozio del futuro: nuovi store format e omnicanalità
  • Trasparenza, tracciabilità e certificazione della filiera produttiva

18 – 19.30 Sessione plenaria

Lo sviluppo economico e le nuove sfide per il retail
Yoram Gutgeld, Economista e deputato

Keynotes
Maurizio Borletti, Presidente Grandi Stazioni Retail
Oscar Farinetti, Creatore e fondatore Eataly

19.30 – 22 Cocktail e networking dinner

venerdì 22 settembre 2017

9 – 13 Sessione plenaria

Saluti iniziali
Silvia Marchionini, Sindaco di Verbania

Apertura lavori
Mario Resca, Presidente Confimprese

Quale futuro per il retail: analisi e prospettive
Donato Iacovone, CEO EY Italia e Managing Partner Italia, Spagna e Portogallo, EY
Marco Grieco, Consumer goods and retail Industry Leader, EY

La finanza che aiuta a crescere
Gaetano Miccichè, Presidente Banca IMI

Il private equity che investe nel retail
Paolo Colonna, Creazione di Valore

Travel retail, le nuove sfide
Ugo de Carolis
, AD Aeroporti di Roma
Lucio Rossetto, CEO Lagardère Travel Retail

Modelli di sviluppo e promozione sui mercati internazionali
Giorgio Boggero, Managing Director South Europe Massimo Zanetti Beverage Group
Daniel Frigo, Amministratore Delegato Disney Italia
Sylvain Laval, Group Real Estate and Development Manager IKEA
Michele Scannavini, Presidente ICE Agenzia

Ristorazione “on-the-go”: nuovi modelli per attrarre i consumatori
Alessandro Lazzaroni
, Amministratore Delegato Domino’s Pizza
Chiara Nasi, Amministratore Delegato Cir Food
Antonella Pasquariello, Presidente Camst

Il punto sulle liberalizzazioni
Pier Luigi Bersani, Deputato (video-intervista)

Politica locale e nazionale: meno burocrazia per il commercio moderno 
Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo

13 – 14.30 Networking lunch

14.30 – 17 Sessione plenaria

Shopping experience nello store del futuro
Alessio Abbateianni, Owner Tecnovision
Barbara Cimmino, Head of R&D Yamamay
Marco Pedroni, Presidente Coop Italia
Alberto Rivolta, COO & Chief of Retail Gruppo Feltrinelli
Cristina Scocchia, Amministratore Delegato KIKO

Oltre l’e-commerce: l’integrazione vincente fra punto vendita fisico e virtuale
Pierluigi Bernasconi
, Amministratore Delegato Mondadori Retail
Luca Pellegrini, Ordinario di Marketing IULM
Vincenzo Russi, Amministratore Delegato e-Novia

Il brand diventa insegna
Franco Costa, Presidente Costa Group
Simon Thun, Retail Director Thun
Angelo Trocchia, Presidente Unilever
Luca Uva, Amministratore Delegato Barilla Restaurant

Conduce Maria Cristina Alfieri, direttore editoriale di FOOD
Interviste di Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale

Workshop

I workshop tematici anticiperanno l’apertura del Retail Summit e saranno dedicati a tre temi chiave nell’agenda dei retailer. E’ previsto un numero max di 20 partecipanti per workshop per garantire l’interattività durante lo svolgimento.

  • Retail 4.0: digital, branding e customer experience nel punto vendita evoluto

    Nell’era della Customer Experience, riemergono fortemente i valori del brand in quanto veicolo per costruire un rapporto di fedeltà e fiducia con i clienti. È ormai evidente la necessità di trovare un nuovo equilibrio tra funzionalità ed emozione, offerta di servizi e non solo di prodotti, touchpoints on/off line, interazione con gli oggetti e condivisione in tempo reale. In tutto ciò lo store gioca un ruolo fondamentate in quanto punto di incontro fra il mondo fisico e quello digitale, fra esperienze tattili e sensoriali con quelle più cognitive e visive, fra comportamenti consolidati e nuove modalità di interazione. Il workshop vuole creare un momento di riflessione e confronto sulle opportunità che i brand dovranno valutare nel pensare alla propria presenza nei punti vendita, dalle tecnologie di digital tracking per identificare e conoscere i consumatori, alle modalità di engagement, fino all’interazione dei luoghi fisici con il territorio.

  • Il negozio del futuro: nuovi store format e omnicanalità

    E’ noto come il mondo dell’hospitality stia divenendo il settore predominante dei consumi, attraendo nuovi consumatori anche tra i millennials. La diminuzione dei consumi di apparel a favore dell’aumento degli acquisti Food/Ristorazione è indice del fatto che si favoriscono il viver bene e le esperienze conviviali.Questa premessa è la base di partenza su cui si svilupperanno i contenuti del workshop e su cui si esprimeranno i responsabili delle scelte tecnologiche e di business delle aziende principalmente dei settori Food e Retail.Tra i temi fondamentali quello della store trasformation e delle problematiche legate sia alla gestione in ottica multi canale che in ottica di efficienza. E’ necessario conoscere e saper analizzare i dati del punto vendita per proporre soluzioni e indirizzare la clientela. Ma ciò non basta, è necessario lavorare in ottica di platform database system in cui dati e sistemi vengono analizzati per individuare nuove soluzioni.

  • Trasparenza, tracciabilità e certificazione della filiera produttiva

    Le nuove tecnologie abilitano modelli innovativi per garantire la tracciabilità delle varie fasi di filiera: la trasparenza, l’ottimizzazione delle fasi di distribuzione e vendita, la provenienza e la qualità del prodotto.L’applicazione di elementi di notarizzazione, verifica del dato e rilevazione in modalità automatica ed in real-time delle informazioni sui processi di filiera, attraverso la Blockchain, che certifica l’autenticità dell’informazione senza la necessità di terze parti, permette di dare piena sicurezza e autenticità al consumatore sul prodotto acquistato. Nelle filiere più complesse la Blockchain connessa a IOT e Artificial Intelligence può abilitare meccanismi di interoperabilità tra i diversi stakeholder, garantire il tracking delle attività, le verifiche sul rispetto delle attività di competenza con particolare riferimento ai processi più critici (es. catena del freddo).Il workshop ha l’obiettivo di approfondire nuovi meccanismi che possano consentire di semplificare i processi di controllo, digitalizzare le filiere produttive e massimizzare il grado di brand perspection e reputation delle aziende del settore agri-food, introducendo nuovi meccanismi di engagement del cliente in store.